L’arte sacra tra XVI e XVII secolo

L’arte sacra tra XVI e XVII secolo

L’arte sacra tra XVI e XVII secolo
“Il centro decentrato (ricentrato)”

 

partecipa:
PIER LUCA BENCINI
Venerdì 8 maggio • ore 21 Sala Civica • via Mons. Carlo Colli 10, Barzanò (LC)

L’arte sacra tra XVI e XVII secolo


Il tema è il passaggio cruciale dal Rinascimento al Barocco, interpretando quest’ultimo come una risposta cattolica organica alla crisi dell’unità cristiana e alla rivoluzione scientifica. Attraverso le opere di Caravaggio, l’autore illustra come la perdita di un centro geometrico rifletta una realtà imperfetta dove la luce divina irrompe nel quotidiano, offrendo la salvezza nonostante la precarietà umana. In architettura, il superamento del cerchio a favore dell’ellisse e delle cupole dinamiche di Bernini e Borromini simboleggia un universo in continuo movimento verso il mistero di Dio. Gli affreschi prospettici vengono presentati come una difesa della fede quale unico punto di vista capace di dare senso a un sapere altrimenti frammentato dallo scientismo. In sintesi, il Barocco viene descritto come l’ultimo grande tentativo di unificare ragione, bellezza e verità di fronte alle sfide della modernità.

→ Scarica il volantino